Search results for " Disegni"
showing 10 items of 28 documents
SCHEDE mostra L’EROICO E IL MERAVIGLIOSO. Le donne, i cavalier, l’arme ... in Sicilia. Un mondo di immagini nel V centenario dell’Orlando Furioso
2017
Le schede redatte sono relative ad alcuni disegni e incisioni esposte a Palazzo Abatellis di Palermo in occasione della mostra L’EROICO E IL MERAVIGLIOSO. Le donne, i cavalier, l’arme ... in Sicilia. Un mondo di immagini nel V centenario dell’Orlando Furioso
Romano Carapecchia. Disegni per il complesso dei cavalieri di Malta a Marsala
2009
Presentazione
2015
La Collezione Basile può essere intesa come la concreta, naturale relazione tra l’odierno Dipartimento di Architettura, erede della Facoltà di Architettura, dell’Università di Palermo e la Cattedra di Geometria Pratica, Architettura Civile ed Idraulica della Facoltà Filosofica del 1806, della Regia Università degli Studi di Palermo e, spingendosi oltre, con la precedente stessa Cattedra di Giuseppe Venanzio Marvuglia, già presente nell’allora Regia Accademia degli Studi. Questa pubblicazione costituisce da una parte una sintesi rispetto alla ricchezza della Collezione, un tassello di una più ampia ricerca, dall’altra sembra ritrarla con una forma molto simile allo straordinario Ficus macrop…
Il volume 7 della collezione di disegni di Giacomo Amato: la Chiesa di Sant'Anna e Teresa a Palermo
2017
Il settimo e ultimo volume del corpus dei disegni di Giacomo Amato è dedicato alla chiesa del monastero di Sant’Anna e Teresa alla Kalsa di Palermo. Su commissione delle monache Carmelitane Scalze l’architetto assume l’incarico di progettare (1686) e dirigere il successivo cantiere della fabbrica che si protrae fino al secondo decennio del Settecento. Si tratta pertanto di una tra le opere più complete di Giacomo Amato, condizione che consente la redazione di una monografia sull’edificio religioso costituita da una sequenza di disegni raggruppati in 45 carte. Questi elaborati risultano significativi per la comprensione delle varie fasi progettuali della chiesa. In questo senso la storia del…
Il Gran Caffè di Giuseppe Damiani Almeyda
2015
Il testo affronta lo studio di un’opera giovanile di Giuseppe Damiani Almeyda (1834-1911), figura di spicco del panorama architettonico in Sicilia tra la seconda metà dell’Ottocento ed i primi del Novecento. Il progetto del Gran Caffè, vincitore di prestigiosi riconoscimenti, anche se realizzato quando Damiani non era ancora trentenne, risulta molto maturo e segna una tappa importante nella formazione dell’architetto. Se ne ritroveranno richiami progettuali nel Politeama, edificio a cui il suo nome è legato, e in una grandiosa opera didattica, la Scuola Italiana di Architettura Civile, che, purtroppo, non è mai stata pubblicata. I disegni originali, a matita, inchiostro ed acquerello su car…
Il progetto di una chiesa cattedrale di Giuseppe Damiani Almeyda. Analisi delle fonti documentarie e ricostruzione congetturale
2022
La ricchissima produzione di Giusppe Damiani Almeyda (Capua 1834 – Palermo 1911) comprende, tra le sue opere giovanili il Progetto per una chiesa cattedrale, presentato all’Esposizione di Belle Arti di Palermo del 1856. Il presente studio è il frutto dell'analisi delle fonti documentarie presenti nell'Archivio Damiani di Palermo, che hanno consentito l'analisi del manufatto architettonico e la ricostruzione congetturale del modello.
The reason for a project that was never performed: Alvar Aalto and the residential complex in Pavia (1966-68)
2015
This paper aims to analyze the characteristics of the project for the residential complex "Patrizia" in Pavia by Alvar Aalto (1966-1968). Although not realized, for political and economic reasons, the project offers an interesting example of urban planning in an “organic key”. In particular, this paper aims to contextualize the project of Aalto in the broader context of the residential building in Italy after World War II, when the problems of reconstruction and "home" are the heart of the debate on architecture. The project, in fact, takes place in the years immediately following the experiments of the social housing plan INA CASA (1949-63), which - with differences in design and architect…
Una raccolta di modelli tra tardo barocco e neoclassicismo
2010
Il saggio si inserisce nel quadro di un progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN 2008) dedicato alla biblioteca dell’architetto in Italia e analizza dettagliatamente i contenuti grafici e iconografici (individuando provenienza e datazione di ciascuna immagine) di un album di modelli messo a punto da un ignoto architetto operante in Sicilia alla fine del Settecento e oggi custodito nei Fondi Antichi della Biblioteca Comunale di Nicosia (Enna). Si tratta di una rara testimonianza di un tale strumento operativo il cui interesse valica i confini del caso specifico, fornendo un riscontro materiale a ipotesi su modalità operative e a laconiche indicazioni di analoghe raccolte citate in doc…
La collezione antiquaria di libri, incisioni e disegni del Musac a palazzo La Rocca, Ragusa Ibla
2017
LA COLLEZIONE ANTIQUARIA DI LIBRI, INCISIONI E DISEGNI DEL MUSAC A PALAZZO LA ROCCA, RAGUSA IBLA-La costituzione di un Museo di Storia dell’Architettura e della Costruzione nel Mediterraneo (Musac), allestito presso il palazzo La Rocca a Ragusa Ibla, in prossimità del duomo di San Giorgio, dispone di un interessante patrimonio antiquario composto da libri rari, trattati, incisioni e disegni. La collezione, che si è costituita nel tempo, è in buona parte dovuta ad acquisizioni ottenute con progetti europei cui ha partecipato il Dipartimento di Architettura di Palermo (Darch) e a un consistente gruppo di disegni e incisioni di collezioni private, depositate nella raccolta. Questo materiale et…
Nuovo realismo e metodi di ricerca misti
2014
Il nuovo realismo ha evidenziato i limiti del costruttivismo sociale e del cosiddetto «pensiero debole», che rischia di sfociare nel nichilismo. Sono stati recentemente rimossi dei pregiudizi che impedivano di cogliere la realtà dei fatti educativi nella sua concreta evidenza. Tuttavia un’apertura alla prospettiva metafisica offrirebbe al nuovo realismo ulteriori spazi epistemologici. In tale senso il contributo del realismo critico potrebbe aiutare a superare l’artificiosa antinomia tra il ruolo attivo del soggetto conoscente e la rilevazione oggettiva dei fatti educativi. Se si realizzasse questa apertura la conoscenza scientifica e la conoscenza corrente non sarebbero più viste come anti…